24.08.21 • Castello Sonnino: Verismo al Castello
Il 24 agosto presso il Castello Sonnino, location di eccezione, unica nel suo genere per la sua storia, magia ed unicità architettonica, Eventi Italia ha organizzato parte dell’ evento che ha visto aprire le porte del Castello dopo anni ad una platea selezionata.
L’evento fa parte di un progetto interno del Mascagni Festival, dove Eventi Italia da 2 anni organizza insieme alla Fondazione Goldoni ed Immersiva eventi socio-culturali.
Durante la manifestazioni si sono svolti i seguenti momenti:
- Presentazione storica del castello sotto l’esperta guida di Fabrizio Ottone;
- Aperitivo di benvenuto, antipasti a buffet ad isole tematizzate, cooking show di primi, beverage all’interno del bosco del castello. Il catering è stato organizzato da Eventi Italia in collaborazione con il suo catering di fiducia, Bonelli Catering e Mastelight Service.
A seguire:
Concerto lirico Organizzato dalla Fondazioni Goldoni nelle figure di Marco Menicagli, Marco Voleri, Andrea Pardini.
Solisti della Mascagni Academy
Voce narrante Alessio Pianigiani
Pianoforte Silvia Gasperini
Introduce Fulvio Venturi
Dai salotti “bene” dell’Andrea Chénier e dell’Adriana Lecouvreur a luoghi ben più popolari, raccontati in titoli noti come Cavalleria Rusticana e Pagliacci, ma anche desueti quali Mala vita, A basso porto, I gioielli della Madonna.
Questo concerto analizza il filone del melodramma “plebeo” nel verismo musicale italiano.
Evento musicale/concerto il “verismo” in Pietro Mascagni, un viaggio nell’universo operistico verista attraverso una selezione di arie rappresentative di un momento storico e artistico fondamentale nel delineare la tradizione lirica italiana.