Cena Lions Host E Vernissage
Il 25 febbraio si è tenuta la cena a placé del Club Lions Host di Livorno nella suggestiva cornice di Palazzo Pancaldi, evento organizzato insieme al Presidente Stefano Pampaloni.
Gli ospiti sono stati accolti con un aperitivo di benvenuto e hanno avuto il piacere di ammirare le installazioni fotografiche di Claudio Barontini, fotografo di fama internazionale, esposte sia in loco che sul mega schermo del palazzo. Durante la cena, il fotografo è stato intervistato dal Presidente dei Lions, raccontando la sua carriera, le sue esperienze più importanti e gli aneddoti del suo operato come fotografo, che spaziano dal servizio per la famiglia Agnelli alla sua attività come paparazzo durante gli anni della dolce vita, immortalando personaggi del calibro di Re Carlo III d’Inghilterra, Vittorio Gassman e Sofia Loren.
Barontini ha tenuto numerose mostre personali in musei e gallerie e ha pubblicato vari libri, tra cui “La Presenza e l’Assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini” e “L’anima in un istante”.
Claudio Barontini
Claudio Barontini è nato a Livorno, ma vive in Liguria da oltre 40 anni. Si appassionò all’arte fin da giovane, frequentando l’Accademia di arte figurativa Trossi Uberti a Livorno nel 1969. Iniziò a suonare il contrabbasso in conservatorio a sedici anni, e successivamente il basso elettrico in una rock band.
Nel 1973 entrò a far parte dell’orchestra della cantante Milva, suonando e partecipando a concerti in tutto il mondo. Comprò la sua prima reflex in quel periodo e iniziò a scattare fotografie a Parigi, New York, Boston, Amburgo e San Pietroburgo (allora Leningrado).
Nel 1979, iniziò a collaborare come fotografo free-lance per la pagina “cultura e spettacoli” del quotidiano Il Tirreno.
Nel 1990 diventò un fotoreporter professionista e iniziò a collaborare con L’Europeo. Nel corso della sua carriera ha fotografato diverse centinaia di personaggi, tra cui Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Susan Sarandon, Vittorio Gassman, Franco Zeffirelli, Sarah Ferguson e Re Carlo III d’Inghilterra. Le sue fotografie sono presenti in collezioni pubbliche e private. Ha tenuto mostre personali in musei e gallerie e ha pubblicato vari libri.
Tra le più recenti mostre personali ricordiamo:
- 2016 Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno (LI)
- 2017 Castello monumentale di Lerici (SP)
- 2017 Museo della Commenda di Genova (GE)
- 2018 Museo San Giovanni di Fivizzano (MS)
- 2018 Centro Civico Collagna Ventasso (RE)
- 2018 Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (LU)
- 2018 Museo di Villa Rinchiostra di Massa (MS)
- 2018 CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (SP)
- 2019 Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea di Livorno (LI)
- 2019 Museo CIMA di New York (evento Clen Gallery New York)
- 2021 Città di Lerici “Open Air”
- 2021 Galleria AtelierPhos – Castiglioni di Arcevia (AN)
- 2022 Castagneto Banca 1910 – Livorno
Tra i libri pubblicati:
- Portraits of celebrities, 2010 – La Presenza e l’Assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini, 2013 /
- Muscolai, 2014
- Claudio Barontini Ritratti, 2016
- Claudio Barontini fotografie, 2017
- Lindsay Kemp Claudio Barontini. Disegni e fotografie, 2018
- NEW YORK, 2019
- Cinque Terre, i giorni della vendemmia, 2019
- Silentium Matera, 2021
- Cave canem, 2021 / L’anima in un istante.