Posizione corrente:

Ti trovi in: Eventi Italia > News/eventi > Congresso Consiglio Notarile di Livorno, sabato 11 maggio presso il Centro Congressi Pancaldi

Congresso Consiglio Notarile di Livorno, sabato 11 maggio presso il Centro Congressi Pancaldi

Sabato 11 maggio 2019, presso il Centro Congressi Pancaldi, si svolgerà il congresso full day del Consiglio Notarile di Livorno.

Il congresso ha il patrocinio di:
• Fondazione Italiana del Notaio
• Comitato regionale Notarile
• Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Titolo del congresso: “Il Notaio nello spazio virtual-transnazionale. Fiducia e verità alla prova della postmodernità”.

Programma

Indirizzi di saluto 9.00 – 9 .30
Valerio Vignoli, Notaio in Livorno, Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale Vincenzo Gunnella, Presidente Consiglio Notarile di Firenze, eletto consigliere al Consiglio Nazionale del Notariato

SESSIONE MATTUTINA – 9:30 – 13.30

Il Notariato di fronte alle nuove tecnologie: smart contracts, blockchain, intelligenza artificiale , intelligenza umana

Presiede, coordina e conclude i lavori: Mario Miccoli, già Notaio in Livorno, già Segretario del CNN e Vice Presidente per l’Europa dell’UINL – Unione Internazionale del Notariato Latino.

Prof. Giuseppe Attardi, Professore Ordinario di Informatica, Dipartimento di informatica Università di Pisa “La rinascita dell’Intelligenza Artificiale”

Notaio Ugo Bechini, Notaio in Genova, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Genova e Chiavari: “Il Notariato e l’intelligenza artificiale: Do Androids Dream of Electric Rules?”

Dottor. Andrea Bertolini, Ricercatore di diritto privato, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Professore di diritto privato della robotica e della intelligenza artificiale “La legge del contratto alla prova delle nuove tecnologie”

Notaio Michele Manente, Notaio in Marcon, Componente della Commissione Informatica del CNN: “Il Notariato e gli smart contracts: fidei et veritatis anchora nell’età di blockchain”

TAVOLA ROTONDA
Moderata dal dott. Luigi Vicinanza – Direttore de “Il Tirreno”.

Interverranno i relatori ed altri ospiti, tra i quali il Dott. Gianluca Abbate – Consigliere del CNN e la Prof. Avv. Dianora Poletti – Ordinario di Diritto Privato, Università di Pisa

Light Lunch: 13.30 – 14.45

 

SESSIONE POMERIDIANA: 14.45- 19.00

Il Notariato di fronte alle coppie transnazionali: i Regolamenti UE 2016/1103 e 2016/1104

Presiede, coordina e conclude i lavori: Francesco Giambattista Nardone, Notaio in Prato, componente del Consiglio di amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato

Notaio Prof. Domenico Damascelli, Notaio in Imola, professore Associato di Diritto Internazionale all’Università del Salento, “Il regolamento (UE) 2016/1103 del 24 giugno 2016 in materia di regimi patrimoniali tra coniugi: la legge applicabile”

Notaio Paolo Pasqualis, Notaio in Portogruaro, già presidente del CNUE – Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea “Il Certificato successorio Europeo (e quello interno?). Stato dell’arte e interferenze con i regolamenti (UE) 2016/1103 e 1104”

Daniela Boggiali, Ufficio studi del Consiglio Nazionale del Notariato “Casistica sui regimi patrimoniali tra coniugi di Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Romania e Albania”

RISPOSTE A QUESITI

Sarà possibile anticipare, alla mail del Consiglio Notarile di Livorno, sin dal momento della iscrizione, domande alle quali sarà fornita risposta da parte dei relatori. Si prega di inserire nell’oggetto della mail la frase “QUESITO CONVEGNO 11 MAGGIO 2019“.

Per iscrizioni Consiglio Notarile di Livorno Tel. 0586 – 898874 – mail consigliolivorno@notariato.it

L’evento è in fase di accreditamento per l’attribuzione di crediti formativi. Per gli Avvocati, è previsto il riconoscimento di 6 CFP in materia civile, così come deliberato dall’Ordine degli Avvocati di Livorno.

Mediagallery